Quando parliamo di Chakra…
Chakra in sanscrito significa “ruota” o più precisamente “disco”. Si tratta di una serie di punti energetici che partono dal perineo e arrivano sino alla sommità del capo passando attraverso una linea che li congiunge (la spina dorsale). Prendiamo in considerazione i sette punti basici: i Chakra più bassi (1-2-3) ci collegano alla terra mentre quelli più alti (5-6-7) ci collegano al cielo. Nel mezzo , il quarto Chakra è quello del cuore.
L’energia in ognuno di questi punti ruota con un movimento vorticoso che dipende dal loro stato di benessere energetico.
I Chakra hanno la funzione di assorbire parte dell’energia universale e di riversarla verso l’esterno. Quando si dice che un Chakra è “bloccato” significa che il suo movimento non è armonico, significa che non vibra in maniera armoniosa (eccede o è manchevole di energia) che necessita di un intervento affinché possa risuonare nuovamente nella giusta misura. In questo caso gli effetti si sentono sia sul nostro corpo energetico, sia sul corpo fisico, sia a livello emozionale.
Ogni Chakra ha una sua precisa frequenza di risonanza, ad ognuno di essi è infatti associata una nota. “Lavorare sui Chakra” in una sessione suono-vibrazionale significa fare in modo che venga applicato il principio di risonanza, per cui risuona il Chakra che ha la stessa frequenza dello strumento utilizzato in quel punto.
Dopo un’analisi del corpo energetico (e quindi dei Chakra) l’operatore del suono sarà in grado di scegliere lo strumento più appropriato e con quale frequenza farlo vibrare.
Lavorare sui Chakra è importante perché consente al loro sistema di muoversi in armonia e perché questo accada possiamo servirci di strumenti come le campane tibetane, il diapason, le nostre mani (grazie a Reiki), l’aromaterapia, i colori e moltissime altre risorse basate sulle vibrazioni.
Lo strumento che prediligo perché produce un effetto immediato grazie alla sua precisione di suono e grazie al fatto che lo si può utilizzare in modo puntuale è il diapason.
Per maggiori informazioni o per prenotare una sessione suono vibrazionale clicca qui