Tutto Vibra
Siamo immersi in un campo vibrazionale e ne facciamo parte.
Immagina un sasso che, lanciato nel lago, genera una serie di cerchi sulla superficie dell’acqua, oppure pensa al monocorde, lo strumento che ha la caratteristica di avere montata una serie corde tutte uguali: “Studiate il monocorde e scoprirete i segreti dell’universo” amava dire Pitagora. Pizzicando una qualsiasi delle sue corde si genera una risonanza per cui le onde acustiche propagandosi fanno si che tutte le altre vengano sollecitate e vibrino per “simpatia” alla stessa frequenza. Questo non accade per esempio alle sei corde di una chitarra che hanno frequenze diverse (che corrispondono alle sei note Mi La Re Sol Si Mi).
Ora pensiamo al nostro corpo e a ciò che succede quando ci immergiamo in un campo vibrazionale. Il nostro corpo è sollecitato dalle vibrazioni proprio per il principio della risonanza ed è bene ricordare che non tutte le vibrazioni sonore sono benefiche per il nostro corpo: esistono rumori che ci infastidiscono e che non ci permettono di rilassarci (come lo stridore del gesso sulla lavagna!), mentre invece ci sono altri suoni che ci fanno bene, come quello delle onde del mare, o delle foglie sugli alberi o della ninna nanna che ci veniva cantata da bambini.
È davvero incredibile quanto una semplice nota possa essere potente.
“If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.” ― Nikola Tesla
La potenza del suono e i suoi benefici
Studi condotti in ambito di medicina Epigenetica confermano che il Suono è in grado di ordinare la materia, grazie alla sua vibrazione. E ancora: Il Professor Carlo Ventura dell’Università di Bologna ci dimostra come le cellule comunichino tra loro grazie alle vibrazioni di luce e di suono.
Dal punto di vista energetico una sessione di suono vibrazionale consente in pochissimi minuti di lavoro di arrivare ad un rilassamento profondo e ad un riequilibrio del proprio stato.